Evento

L'EVENTO

“Sorrento Film & Food Festival 2024” si è svolto dal 1 al 6 gennaio. La manifestazione ha coniugato cultura cinematografica italiana ed internazionale e le eccellenze enogastronomiche di una delle destinazioni turistiche più amate del Mezzogiorno d’Italia: la Penisola sorrentina.

L’evento, promosso dall’associazione senza scopo di lucro “the Artists Club Italia” è stato presieduto dall’attore americano Daniel McVicar e ha goduto del sostegno della Città di Sorrento ed il patrocinio della città Metropolitana di Napoli e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

Proiezioni di opere che coniugano arte cinematografica ed enogastronomia, unitamente a lavori realizzati da filmmakers internazionali che sono giunti al nuovo Festival di Sorrento attraverso il bando di concorso pubblicato sulla piattaforma digitale Filmfreeway.com.

27 proiezioni-evento gratuite presso il Cinema Armida di Sorrento (Sala 1 600 posti) per una vasta popolazione composta dai tanti turisti che sono giunti nella penisola sorrentina per le vacanze e i giovani locali e dei paesi limitrofi del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno.

Oltre alla parte prettamente audiovisiva, il Festival ha, inoltre, vissuto due momenti clou in cui i grandi personaggi intervenuti sono stati applauditi dal pubblico in Sala:

1) Il SorrentoF&FF 20024 - Opening Gala (1 gennaio), in cui sono stati assegnati i Premi Sorrento Awards: al regista italo-americano Bobby Moresco (premio Oscar per Crash) e lo Chef Fabrizio Mellino (Tre stelle Michelin). Presenti al Gala, i registi Mike Figgis e Peter Webber, il prof Gabriele Pao Pei Andreoli (Presidente dell’Institute for Advanced Studies and Cooperation), gli attori Paul Rosenbaum (serie tv cultv “Saranno famosi”), Vincent Riotta, Andrea Scarduzio, Edoardo Costa, la stilista Maylin Aguirre, la casting director Nancy Bishop, Miss Italia 2024 Francesca Bergesio.

2) Il SorrentoF&FF 20024 - Final Gala (5 gennaio), in cui sono stati assegnati i Premi Sorrento Awards: l’icona western Franco Nero (Legend Award), i registi Dennis Dellai, Valerio Esposito, Francesco Apolloni; gli attori Livia Pillmann, Edoardo Costa, Liliana Mele. Insieme agli Chef Maicol Izzo (Piazzetta Milu’ di Castellammare – 2 Stelle Michelin) e Peppe Guida (Vico Equense – 1 Stella Michelin). Con loro il regista Yari Gugliucci (che ha presentato il corto dedicato a Lina Wertmuller), il direttore Rai Angelo Mellone, l’attrice Silvia Mazzieri.

Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione è stato il sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

Opere italiane ed internazionali dell’ultima stagione sono stati accompagnati da lavori di giovani autori in cerca di visibilità sul mercato distributivo cinematografico in linea con la funzione sociale di un festival di dare spazio a talenti, temi e storie che altrimenti non troverebbero un canale distributivo che arrivi al grande pubblico.

L’eco mediatico suscitato dal “Sorrento Film & Food Festival 2024” ha confermato sul mercato nazionale ed europeo la realtà dell’intera Penisola sorrentina quale protagonista di primaria importanza del turismo culturale tutto l’anno. E anche come sede prestigiosa per appuntamenti di risonanza mondiale.

Contatti

Indirizzo

Cinema Teatro Armida - Corso Italia, 219 - 80067 - Sorrento (NA)

Sorrento
Film & Food Festival

L'evento che coniuga la cultura cinematografica e le eccellenze enogastronomiche in una delle destinazioni turistiche più amate al mondo.